Dietologa Nutrizionista  Milano - Dottoressa Giovanna Pinelli - Conoscere per Scegliere

Una dieta equilibrata richiede la considerazione di vari fattori: tipo di alimento, quantità proporzionate, modalità e tempi di preparazione. Riuscire a preparare un piatto gustoso, nutrizionalmente equilibrato e in poco tempo può solo favorire il mantenimento a lungo termine di un corretto regime alimentare.

Ricette simili a quelle che proponiamo potete trovarle in tanti siti, la differenza sta nel bilanciamento nutrizionale.
Vengono privilegiati cibi integrali, legumi, pesce, carni bianche, uova, aromi e spezie secondo la tradizione della Dieta Mediterranea e le indicazioni di prevenzione oncologica della World Cancer Research Fund (WCRF). link dx 30

Vengono ridotti carne rossa, burro, formaggi, carni stagionate e insaccati.
Molte ricette sono adatte anche a vegetariani e celiaci.

La struttura è come segue:

  • Caratteristiche nutrizionali
  • Ingredienti
  • Tempi di esecuzione
  • Preparazione
  • Tabella nutrizionale (*) link dx 20

Scopo del ricettario non è insegnare a cucinare, nè fornire l'ultima novità, ma suggerire spunti per piatti semplici, facili da preparare compatibili con una alimentazione salutare e bilanciata.

Altro aspetto importante è il tempo di preparazione ridotto per preparare un pasto rapido, salutare e saziante.
Si raccomanda di terminare la cena almeno 2 ore prima di andare a dormire.

Naturalmente, come in tutte le ricette, ognuno può sostituire i singoli alimenti in base ai propri gusti nel rispetto della congruenza di composizione e dei pesi indicati.

(*) In ogni ricetta trovere la tabella nutrizionale riferita alla porzione. I valori numerici indicati sono stati ottenuti con l'elaboazione dei cibi utilizzti nella ricetta ed il peso, tramite il programma METADIETA che utilizza fonti di rilievo internazionali.

 ELENCO PER TIPO DI PIATTO

 

Testo da completare

Un dolce che rispetti le regole di una dieta equilibrata dovrebbe essere gustoso e saziante.

Posso scegliere ricette con ingredienti salutari in partenza o modificare quelli presenti. 

In qusto caso esamino la lista degli ingredienti e inizio con le sostituzioni: se richiesto 100 gr. di burro ne uso 20 e il resto di olio (non usate olio vergine da sapore forte, va be anche semi di girasole), se richiesto 200 gr. di zucchero riduco a 50 e aggiungo del miele o frutta dolce fresca e secca. Aggiungo se possibile semi di chia, di lino, di girasole, noci, nocciole, fichi, uvetta.
Per le farine evito di utilizzare farina bianca 00. Meglio farina bianca tipo 1, farina di segnale, di farro, farina integrale, di manitoba per ottenere un impasto legante. Si possono utilizzare anche farine di legumi. 
Il problema sono le proporzioni. Le farine "pesanti" riducono la lievitazione. Per capirci ,se devo preparare la torta paradiso soffice, l'unica variante ammessa è ridurre il burro e lo zucchero.

 Le ricette che trovere sono una variazione ponderata di quelle originali disponibili nei siti specializzati.
Che sia chiaro anche se state applicando una dieta equilibrata e ammesso ogni tanto "sgarrare" con un dolce di burro e zucchero.

Le ricette in elenco sono state tutte realizzate, anche più volte per migliorare gli ingredienti.

 

 

dietologa nutrizionista conoscere per scegliere e dimagrire

In questo sito facciamo uso dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri utenti.